Qui di seguito
alcune informazioni riguardanti i luoghi dove eseguire la ricerca:
Comune
Dal 1866 al 1900 circa: Registro della
popolazione: dati indicati normalmente:
nome capofamiglia, moglie, figli, nuore ecc. insomma tutti i residenti in
quella data casa con relative date di nascita e luoghi di nascita.
Dal 1900 circa in poi: Istituzione del Foglio di Famiglia in sostituzione
del Registro della popolazione.
Archivi di
Stato
Archivio
di Stato o (Archivio storico del Comune se istituito) Per i documenti di
stato civile, non più detenuti dai Comuni
Dal 1800 circa al 1866
N.B. i registri degli Atti di Stato Civile depositati presso gli Archivi
di Stato non riportano - specialmente per le nascite - eventuali
informazioni aggiuntive quali le date di matrimonio e/o di morte della
persona indicata limitando così l'avanzare della richiesta.
Parrocchia
Dal 1500
circa: Registro degli stati delle Anime
Il giorno di Pasqua o comunque uno vicino, i Parroci andavano di casa in
casa nella loro parrocchia per registrare e censire chi vi abitasse, in
base a personali opinioni e discrezione del Parroco venivano riportati
la paternità del capofamiglia e di sua moglie, (a volte anche la
maternità), gli anni di ognuno, se erano originari di altro paese, se
erano agiati, se avevano servitù..
Archivi Diocesi
Archivio
Storico Diocesano
Per la documentazione non più detenuta dalle parrocchie.
Leggi
Riferimenti
legali:
Art. 450 codice civile permette tale richiesta e la motivazione da
indicare è semplicisticamente " ricerca genealogica".
|
UNDER CONSTRUCTION
Comunal
Archives State
Parish
Archives Diocese
Laws
|